Consulenza su apprendistato e formazione

Scopri di più Contattaci ora

La formazione professionale è un elemento fondamentale per il lavoratore, perché permette di aggiornare e ampliare le proprie competenze.

Questa può essere inserita all’interno di un vero e proprio contratto di lavoro, la cui causa è lo scambio tra prestazione lavorativa e retribuzione a cui si aggiunge l’obbligo formativo a carico del datore di lavoro.

L’elemento caratterizzante dell’apprendistato è rappresentato dal fatto che il datore di lavoro, nell’esecuzione dell’obbligazione posta a suo carico, è tenuto a erogare, come corrispettivo della presentazione di lavoro, non solo la retribuzione, ma anche la formazione necessaria all’acquisizione delle competenze professionali o alla riqualificazione di una professionalità.

Apprendistato professionalizzante

L’Apprendistato professionalizzante consente ai giovani di età compresa tra i 18 ed i 29 anni di stipulare un contratto di apprendistato attraverso cui è possibile svolgere attività lavorativa, in accordo con le disposizioni dello specifico contratto collettivo nazionale, e attività formativa all’interno dell’azienda, nonché attraverso specifici corsi organizzati dalle Regioni per l’acquisizione di competenze professionali trasversali tecniche e specialistiche di durata massima di 120 ore (40 ore per ciascun anno)

I contratti collettivi definiscono il monte ore e le modalità di erogazione della formazione con l’obiettivo del conseguimento della qualifica in funzione del profilo professionale stabilito nei sistemi di classificazione e inquadramento del personale, nonché la durata del contratto, sempre entro i limiti imposti dalla normativa.

Gruppo Polaris è in grado di supportare le aziende informandole su tutti gli obblighi che tale tipologia contrattuale implica.

  • Stesura Piano Formativo sulla base del CCNL adottato e della mansione dell’apprendista.
  • Predisposizione registro formativo per la formazione interna e assistenza alla compilazione.
  • Formazione obbligatoria esterna sulla base del titolo di studio dell’apprendista.

Le ore di formazione esterna obbligatoria variano in base al titolo di studio dell’apprendista.

  • LAUREA: 40 ore di formazione trasversale
  • DIPLOMA o QUALIFICA PROFESSIONALE (80 ore): 40 ore di formazione trasversale + 40 ore di corso professionalizzante
  • LICENZA MEDIA, ELEMENTARE o NESSUN TITOLO DI STUDIO (120 ore): 40 ore di formazione trasversale + 40 ore di corso QRSP + altre 40 ore di corso QRSP

Studiamo la soluzione migliore per la tua azienda

Scrivici di cosa hai bisogno, ti risponderemo al più presto

Ti serve una consulenza immediata?

Chiamaci subito

Sede Crema +39 0373 250072